Fidonet Portal

From: Luciano Terrosi (2:335/364.4)
To: n/a
Date: Thu, 20.08.20 18:47
Barza n.20
Questa non e' una barzelletta, anche se puo' sembrare che lo sia, sono stato
diretto testimone del fatto....

Premetto che a me personalmente i preti sono sempre stati sulle balle, anche
perche' loro di balle sono specializzati a raccontarle.

In tutta la mia vita ne ho conosciuto uno solo degno di questo nome, un prete
con la P maiuscola, non so perche' abbia preso i voti, visto che aveva un
comportamento discutibile, frequentava l'osteria del paese, giocava a cirulla e
scopone
beveva vino e alcolici, e a volte bestemmiava come un camallo del porto,
poi correva in chiesa, si allungava in mezzo alla navata e pregava per il
perdono.

Nonostante tutto questo che lo discostava dal prete 'normale' era una persona
speciale per tutti, aiutava chiunque fosse in difficolta' senza fare pesare la
sua
posizione o imporre , come fanno tanti , la religione .

Un sabato di qualche estate fa, stava piantando un paletto di legno con un
cartello
per la pesca di beneficenza della festa del paese....

Premetto che in genovese , la parola 'diu' e' il modo per dire 'dio' oppure
'dito',
si un dito qualsiasi della mano o del piede.....

Ad assistere alla 'piantatura del palo un paio di vecchie beghine......
Dopo due o tre colpi ben assestati con la mazza Don Pippo , che chiamero'
cosi' per non fare comparire il suo nome, anche se omai credo non gliene freghi
piu' nulla visto che a Luglio ha deciso di vedere se quello in cui credeva era
vero,
si assesta una mazzata sul dito tanto forte da romperselo...al che
immediatamente
parte un 'porcu diu' ,,,,le beghine scandalizzate esclamano, 'ma don Pippo,
cosa fa
si mette a bestemmiare, non e' da lei, chieda subito perdono al signore
!!!......'

Don Pippo, incazzato e ancora dolorante gli grida: 'Brutte beghine, siete
ancora
genovesi, non sapete che la parola 'diu' vuol dire dito in italiano, se avessi
voluto
bestemmiare il signore avrei detto 'purcu den segnu' ' ( tradotto in porco di
un
sig...re)....poi pensandoci bene quello che aveva detto eclama, 'maledette
beghine
porca mad....' mi avete fatto bestemmiare......'
E' corso in chiesa, si e' allngato come un cristo in mezzo alla navata e ha
recitato
rosari e salmi per tre ore.....

Ho riso per tre giorni di seguito pensando all' accaduto, ed il fatto e'
diventato
un 'must' per la valle dove vivo....

Era l'unico prete che ho conosciuto che , se credevi o non credevi, non gli
fregava
piu' di tanto, la sua missione era aiutare il prossimo e ci riusciva piu' che
bene.

Ciao Don Pippo.

--- WinPoint Beta 5 (359.1)
* Origin: Original WinPoint Origin! (2:335/364.4)

ABOUT

This forum contains echomail areas hosted on Nightmare BBS You can browse local echomail areas, italian fidonet areas and a selection of international fidonet areas, reading messages posted by users in Nightmare BBS or even other BBSs all over the world. You can find file areas too (functional to fidonet technology). You can browse echomail areas and download files with no registration, but if you want to write messages in echomail areas, or use fidonet netmail (private messages with fidomet technology), you have to register. Only a minimal set of data is required, functional to echomail and netmail usage (name, password, email); a registration and login with facebook is provided too, to allow easy registration. If you won't follow rules (each echomail areas has its own, regularly posted in the echomail), your account may be suspended;

CONTACT